Psicologo albignasego Padova
“Un fiocco di neve è una delle creazioni più fragili di Dio, ma guarda che cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!”
(Anonimo)


 Che tipo di gruppi offriamo

I nostri gruppi di supporto psicologico  sono costituiti da un insieme di persone che si riunisce per raggiungere un particolare scopo, quello di assicurarsi reciproca assistenza per poter superare un problema di vita o produrre un cambiamento personale.

Operativamente, i nostri gruppi sono composti da un massimo di  10 persone che hanno in comune un’esperienza o un momento di difficoltà. Normalmente il gruppo si incontra ogni 15 giorni per un’ora e mezza.

Perché i gruppi di supporto psicologico sono efficaci?

Le persone possiedono la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, tuttavia a volte può essere più difficile ricostruirsi e percepire le opportunità positive che si hanno intorno. In un gruppo di supporto si può ricevere e dare aiuto da persone che vivono le stesse difficoltà grazie alla mediazione di un professionista psicologo esperto.

Nel confronto orizzontale si esplicitano i propri bisogni, in un contesto che ne permette l’espressione, per riscoprire il sollievo di condividere, con chi può capire, pensieri ed emozioni che sono diventati pesanti da sollevare da soli.

E’ attraverso un confronto costruttivo che si rende possibile valorizzare le differenze perché possano diventare stimolo, in modo che la propria esperienza sia una risorsa di conoscenza autentica per se stessi e un mezzo per motivare gli altri al cambiamento.
Riprendere in mano la propria situazione, discutendo i tabù e confrontandosi con gli altri può far uscire dall’ isolamento e dalla solitudine.

I gruppi  di supporto psicologico sono efficaci perché permettono di diventare protagonista della propria vita, attivando un processo di cambiamento in cui ci si può aiutare ed essere aiutati, senza mai sentirsi soli.

Chi gestisce i gruppi di supporto?

I nostri gruppi di supporto psicologico sono gestiti da due psicologhe che hanno il compito di valorizzare le energie del gruppo e permettere la costruzione di nuove visioni  e significati possibili.

La Dott.ssa Cristina Anile e la Dott.ssa Anna Santini  sono professioniste iscritte all’Ordine degli Psicologi del Veneto e lavorano nel settore della promozione del benessere e gestione psico-emotiva di particolari esperienze di vita.

C’è un gruppo di supporto psicologico che fa per me?

I gruppi di supporto che noi proponiamo sono diversi, ognuno riguarda il superamento di  particolari momenti di crisi:

  1. Difficoltà di coppia (comunicative, relazionali o sessuali)
  2. Difficoltà genitoriali (ambito educativo e relazionale)
  3. Supporto al lutto oncologico o per cause naturali (per chi vive la perdita di una persona cara)

Chi può partecipare?

Ai gruppi   di supporto  psicologico proposti è possibile partecipare da soli o con il proprio partner (o ex-partner).

Come posso partecipare?

E’ possibile partecipare chiamando la Dott.ssa Cristina Anile, al numero 345 – 175 3299. Contattateci anche alla mail: anilecristina@gmail.com saremo lieti di rispondere ai vostri dubbi.

Costi e modalità di pagamento

Il gruppo di supporto psicologico ha un costo di 30€ a coppia, 20€ individuale al mese (2 incontri).

Il pagamento dovrà essere effettuato all’inizio di ogni mese e comprenderà tutti gli appuntamenti per quel mese (quindi 2 incontri). Sarà necessario aver effettuato il pagamento prima del primo incontro previsto per quella mensilità.