La coppia, indipendentemente dall’orientamento sessuale, durante il suo percorso di crescita può trovarsi a dover gestire momenti di instabilità e difficoltà. Questi momenti che possono essere più o meno duraturi, sono spesso fonte  di grande stress psicologico  per entrambi i partners.

Lo stare insieme ad un’altra persona comporta necessariamente il venire a patti con dei compromessi, che all’inizio del rapporto, in cui predomina la fase dell’innamoramento e dell’idealizzazione dell’altro  risultano accettabili, ma che con il tempo, e con l’aggiunta di altri elementi “fastidiosi” possono iniziare a divenire motivo di “irritazione” e far scaturire piccole controversie, che con il tempo divengono sempre più intense e difficili da gestire tanto da scatenare le prime difficoltà di coppia.

Tutto ciò potremmo dire che rientra nella cosiddetta “normalità” in quanto i continui cambiamenti che affrontiamo da singoli individui vengono affrontati anche dalla coppia, che da una parte offre la possibilità di condivisione dell’esperienza, sia positiva che negativa, e dall’altra la difficoltà nel condividere l’esperienza  in modo particolare se vi sono opinioni e modalità diverse.

La coppia diviene motivo di ricchezza quando nessuno dei due partners tende a voler sopraffare l’altro anche solo psicologicamente. Quando ciò avviene siamo di fronte ad un legame non sano, e non di coppia. in quanto  lo stare insieme presuppone il completo rispetto del pensiero dell’altro pur se questo differisce dal proprio.

Ciò che si  può fare, quando vi sono difficoltà  di coppia relazionali o di altro tipo, è imparare a esplicitare all’altro partner, in modo chiaro e senza remore il problema e il disagio che si sta vivendo, in modo da poter trovare insieme delle strategie utili ed efficaci per far fronte alla difficoltà.

Attraversare un momento di crisi e viverlo costruttivamente può, alla fine del percorso, essere visto come un elemento in più per coppia che si attribuisce solidità anche nei momenti di difficoltà e destabilizzazione.

Psicologo Albignasego Padova – D.ssa Cristina Anile

Per un primo appuntamento gratuito contattami
al nr. 3451753299
oppure compila il form premendo