Counseling Psicologico

Counseling Psicologico
Counseling Psicologico

Il Counseling Psicologico

Il counseling psicologico è una modalità di aiuto psicologico atta a promuovere nel paziente le risorse e le potenzialità necessarie per fronteggiare uno specifico problema, riferito ad un particolare momento di vita.

La peculiarità del counseling  psicologico è quella di affrontare difficoltà specifiche e circoscritte che non comprendono disagi nati da forme psicopatologiche.

E’ una tipologia di aiuto che sarebbe quindi maggiormente finalizzato più alla promozione della salute che alla cura della patologia.

Non ha quindi fini terapeutici e curativi, ma si occupa principalmente delle difficoltà legate alla quotidianità.

Il counseling psicologico può, quindi, divenire una fonte di aiuto nel caso in cui si percepisse una difficoltà dovuta ad uno specifico problema, puntando alla risoluzione di questo, senza dover affrontare un percorso più approfondito, come quello proposto dalla psicoterapia.

E’ importante capire che possono esserci ragione diverse per le quali determinati eventi possono divenire per alcuni, più che per altri, fonte di stress e preoccupazione, senza per forza dover parlare di patologia.

Spesso si tratta, infatti, semplicemente di un blocco (per lo più psicologico) che impedisce la risoluzione adeguata del problema.

Il colloquio di counseling, attraverso specifiche tecniche, permette al paziente di trovare, in modo autonomo, una nuova ed efficace modalità di risoluzione del problema in un contesto in cui è libero di esprimere le sue preoccupazioni sentendosi accolto e compreso.

D.ssa Cristina Anile – Studio di Psicologia – Albignasego – Padova
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy