Consulenza psicologica online: come funziona

Chiedere aiuto psicologico non è un passo semplice, e a volte pensare di poter ricevere un supporto in un luogo che si percepisce familiare come la propria casa, la propria stanza, può essere un fattore che facilita la richiesta.

La consulenza psicologica online post periodo covid è divenuta oramai una modalità usuale quasi parimenti alla consulenza di persona.

Oltre alla possibilità di rimanere in un luogo di propria conoscenza permette anche una maggiore flessibilità di orari e meno dispendio di tempo, tutte variabili che possono contribuire nell’aumentare la possibilità di richiedere aiuto.

Se sei lontano, se abiti all’estero ma non vuoi rinunciare alla possibilità di poter esprimere le tue difficoltà nella tua lingua madre, o se per qualsiasi altra motivazione preferisci l’idea di un percorso psicologico che si sviluppi online, io posso aiutarti.

Cos’è la terapia psicologica online?

La psicoterapia online è una modalità di aiuto in cui il supporto del professionista viene erogato tramite piattaforma online.

Mantiene tutti gli standard etici della terapia affrontata vis a vis, quindi privacy e segreto professionale sono assolutamente assicurati cosi come quando viene erogata nella modalità più classica.

Tutto il materiale informativo e di consenso al trattamento verrà inviato al paziente prima dell’inizio del percorso che dovrà poi rinviarli al professionista firmati.

Perché richiedere una consulenza psicologica online

Il supporto online può essere un valido aiuto per diverse ragioni:

  1. Risparmio di tempo, in quanto la persona può decidere di svolgerla in qualsiasi luogo  L’importante è che sia un luogo in cui  possa avere la possibilità di esprimersi liberamente senza paura di essere ascoltata o interrotta.
  2. Maggiore flessibilità di orari
  3. Possibilità di scegliere un terapeuta Italiano se magari si sta affrontando un’esperienza all’estero
  4. Possibilità di continuare il percorso con lo stesso terapeuta se vi sono probabilità di cambio città o spostamenti causa lavoro

Produce gli stessi effetti della terapia vis a vis

Diversi studi dimostrano che la terapia online se affrontata seriamente sortisce gli stessi effetti della terapia vis a vis.

Negli ultimi anni, causa covid 19,  si è assistito  ad un diverso aumento di richieste di terapie online, permettendo a tante persone di usufruire di un aiuto che altrimenti sarebbe stato più difficile poter ricevere.

Come avviene il pagamento della consulenza

La modalità di pagamento viene concordata con il singolo professionista e specificata nel modulo relativo al trattamento dei dati e della terapia che il paziente dovrà leggere e firmare.

Ci sono svantaggi?

Come in ogni scelta anche l’optare per una terapia psicologica online comporta degli svantaggi, quello più evidente è la rinuncia del rapporto  presenziale con il proprio terapeuta.

Questo è sicuramente un punto non da poco, ma qualora la terapia online fosse l’unica modalità possibile in quel frangente della propria vita è comunque  consigliabile rispetto alla rinuncia della richiesta aiuto.

Inoltre poi ci sono persone che pur potendo affrontare il percorso di persona decidono comunque di avere un rapporto online per questioni di comodità o semplicemente di preferenza.

Ciò che possiamo dire è che la differenza nei pro e nei contro di una terapia la fa la motivazione del paziente e il rapporto che si riesce ad instaurare con il proprio terapeuta che sia online o di persona.

Richiedi consulenza psicologica online

E’ possibile effettuare consulenze psicologiche online, percorsi di psicoterapia individuali e di coppia, tramite piattaforma skype o meet.

Contattami o invia una mail per prendere un primo appuntamento gratuito.